CONVEGNO 1 MARZO | “Transizione energetica: le comunità solari e la responsabilità d'impresa”

CONVEGNO 1 MARZO | “Transizione energetica: le comunità solari e la responsabilità d'impresa”

Venerdì mattina si è svolto presso la fiera KEY - Italian Exhibition Group il convegno – organizzato dal Tecnopolo di Rimini in collaborazione con Uni.Rimini, Centro per le Comunità Solari, SGR Efficienza Energetica, RivieraBanca Credito Cooperativo e Level4 - “Transizione energetica: le comunità solari e la responsabilità d’impresa”.

Le comunità solari sono una soluzione innovativa per accelerare la transizione energetica delle nostre città. Condividere risorse e conoscenze per produrre energia pulita è il primo passo verso un ambiente più sostenibile.

La transizione energetica riguarda anche gli impatti sociali delle nostre azioni. È qui che entrano in gioco gli indicatori ESG (Environmental, Social, and Governance), che ci permettono di valutare l'impatto complessivo delle nostre scelte e investimenti. Un focus di Andrea Montanari di  Riviera Banca.

L’idea della Solar Champions League ha come obiettivo quello di spingere sempre più cittadini ed imprese ad adottare comportamenti virtuosi: dall'uso consapevole dell'energia al sostegno di iniziative comunitarie per la produzione di energia rinnovabile. Come prospettato dal Prof. Leonardo Setti.

Le relazioni della Prof.ssa Anna Montini Docente Unibo e Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, di Demis Diotallevi e Roberto Pozzoli del Gruppo SGR e di Katia Pedrazzoli assessore all’Ambiente del Comune di Concordia sul Secchia hanno evidenziato l’importanza di facilitare un percorso di Transizione energetica che coniughi l’evoluzione Tecnologica alle esigenze dei Cittadini rilanciando i modelli di Economia di Prossimità.

Il Manager del Tecnopolo di Rimini Lorenzo Succi ha sottolineato l’importanza di un modello sistemico che coniughi Attori diversi uniti verso un comune obiettivo.

Il Tecnopolo di Rimini presso il quale si stanno studiando soluzioni innovative per le Comunità Energetiche e per la condivisione dell’Energie Rinnovabile prodotta presso i territori è a disposizione delle imprese e delle startup per approfondimenti sulle comunità solari e sulle azioni da intraprendere per una maggior sostenibilità ambientale.
VEDI TUTTE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Credits TITANKA! Spa