ITA

Chiama

Info

Tecnopolo Rimini

Tecnopolo è la sede delle attività di ricerca, innovazione e sviluppo a Rimini. Tecnopolo fa parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna creata con un forte investimento della regione.

La ricerca scientifica di base e applicata avviene attraverso le possibilità offerte dai laboratori scientifici di alta tecnologia che vi sono ospitati. Nel Tecnopolo è, infatti, possibile trovare strumenti di ricerca e di analisi che possono essere messi al servizio delle imprese che desiderano investire nella ricerca e nell'innovazione per una forte crescita della competitività aziendale.

Ogni Tecnopolo, al suo interno ha una struttura di servizio per la divulgazione, la dimostrazione, informazione e l'accoglienza per scuole e imprese. Il Tecnopolo riminese è gestito da Uni.Rimini SpA, già ente di sostegno del Campus universitario di Rimini.

Il Tecnopolo riminese rientra, infatti, in una strategia che la Regione Emilia-Romagna ha lanciato qualche anno fa a supporto delle sedi universitarie. Obiettivo del Tecnopolo è, infatti, quello di trovare un’applicazione pratica agli studi compiuti dai ricercatori, in questo caso del campus universitario di Rimini. In particolare il Tecnopolo di Rimini lavorerà con sinergie e tirocini in collaborazione con le imprese locali.

Quello di Rimini, sito in via Dario Campana 71, nell’area dell’ex macello comunale, è sede del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Energia e Ambiente (CIRI AE) e il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI MAM).

Uni.Rimini SpA, a seguito della vittoria del bando POR FESR Emilia Romagna 2014/2020, Asse 1 – Ricerca e Innovazione, Azione 1.2.1, ha individuato come ente gestore, un manager per il Tecnopolo nella figura del dott. Lorenzo Succi, che collaborerà con i due coordinatori dei CIRI, professor Fabrizio Passarini e Vincenzo Tumiatti.

Inoltre l’ente gestore svolgerà funzioni di hub di collegamento con gli altri Tecnopoli della rete regionale, per cui le aziende che necessitassero di servizi differenti da quelli attinenti le attività della struttura riminese, potranno rivolgersi a Uni. Rimini per essere messe in collegamento con i manager degli altri tecnopoli e con i docenti dei CIRI.

NEWS


Le nuove frontiere del packaging sostenibile

Un convegno a Rimini il prossimo 16 ottobre

Il Tecnopolo di Rimini a RBM

A Cesena, il 9 ottobre

Forum S3: grande rappresentanza dei Laboratori del Tecnopolo

FORUM S3 2019 - I Clust-ER e lo sviluppo sostenibile: ricerca e innovazione per le sfide di Agenda 2030

Alternativa alla plastica: il Tecnopolo di Rimini in prima fila

EcopAckLab: un sistema di packaging innovativo per il miglioramento della qualità di conservazione e completamente compostabile

Start up un bando per giovani imprese con l’innovazione nel Dna

Domande dall’8 luglio all’11 ottobre 2019 per le start up un bando. La Regione con Fondi europei punta a promuovere attività e generare occupazione.

Hackathon MOBILIT–ER: mobilità locale intelligente in Emilia–Romagna

Organizzato nell’ambito di R2B Research to Business – il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione, si terrà a BolognaFiere il 6 e 7 giugno 2019

Bando Nuove Idee Nuove Imprese

Ultimi giorni per iscriversi al contest per startup

Il Tecnopolo in bottiglia

La fase due del progetto in corso al FabLab Romagna

Il Tecnopolo incontra le categorie produttive

Le opportunità della Rete dei Tecnopoli si presentano

Attività produttive, Silicon Valley, due nuovi bandi per startup e Pmi tecnologiche

In quattro anni 70 aziende emiliano-romagnole hanno partecipato ai progetti. Nuove opportunità per l’internazionalizzazione .

Il Tecnopolo in una bottiglia

Iniziano questa settimana i laboratori per studenti delle scuole superiori al Tecnopolo di Rimini

CONTATTI

Via Dario Campana, 71 47921 (Rn)
Tel. +39 0541/21847
Fax +39 0541/55431
E-mail: info@tecnopolorimini.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy Policy P.Iva 02199190402
Credits TITANKA! Spa © 2018